Villa PS Deluxe Villa PS Deluxe

La parola all’architetto

Image

Mi ricordo il momento in cui ho incontrato per la prima volta Petra e Shain. C’eravamo dati appuntamento nella loro nuova tenuta di Vintijan (Vintiano), dov’è nata l’idea di questo singolare progetto. La tenuta sorgeva sui meravigliosi declivi di Vintijan (Vintiano), borgo nato su un colle a sud di Pola e dotato di una meravigliosa vista sul verde circostante e sull’azzurro del mare.

La giovane coppia desiderava costruire lì il proprio focolare domestico, ossia una casa confortevole e moderna che si fondesse alla perfezione con la topografia del luogo, creando un tutt’uno di grande effetto paesaggistico. Passeggiando assieme per questo splendido lotto, siamo riusciti a definire, attraverso un creativo confronto d’idee, la soluzione che ci permettesse di trarre il massimo dalla location.

Il processo creativo ha avuto avvio in un clima di grande produttività cui non è mai mancata la giusta dose di allegria. La casa è stata progettata per dare a chi avrebbe avuto la fortuna di abitarla un’esperienza di comfort e di grande piacere.

Il soggiorno, sviluppato su due piani, si dilata verso l’esterno in alcune terrazze coperte che consentono di sentirsi piacevolmente protetti e, nello stesso tempo, di godere della bellezza del paesaggio circostante per tutto l’anno. L’ampia terrazza sul tetto dell’edificio permette di vivere, durante il giorno, il piacere di prendere il sole senza rinunciare alla privacy, mentre la sera regala le sognati immagini del cielo stellato.

L’intero edificio è stato progettato con grande cura nei particolari. Nel suo insieme, rappresenta una splendida opera architettonica e ambientale che unisce alla perfezione il comfort dell’alloggio con il verde curatissimo e la natura che circondano l’edificio.

Sono convinto che, in fin dei conti, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che si erano prefissi i suoi Petra e Shain: regalare agli ospiti che avranno la fortuna di soggiornare in questa villa un’esperienza di assoluto piacere.

Dipl.ing.arh. Dean Peteh

Un progetto di grande sensibilità ecologica

La straordinaria bellezza della natura istriana va rispettata già in fase di progettazione, prevedendo l’impiego dei materiali naturali più puri e dall’impatto ecologico accettabile. Questo meraviglioso lembo del nostro pianeta ha anche sviluppato un particolarissimo rapporto con la questione della sostenibilità abitativa. La tradizione costruttiva istriana si basa su principi quali l’abilità artigianale, la professionalità, l’eccellenza e il rispetto verso Madre Natura.

I materiali costruttivi impiegati nella costruzione della villa sono stati scelti in base all’atavico sapere istriano in fatto di abitazione sostenibile e di equilibrio naturale, al fine di garantire all’uomo un’esperienza abitativa di grande comfort. La pietra istriana è nota per la sua resistenza e la sua purezza; il legno utilizzato nell’edilizia residenziale e nell’arredamento viene accuratamente selezionato affinché sia in grado di sprigionare il comfort e il calore del focolare domestico. 

La saggezza degli antichi artigiani, raccolta e perpetuata in millenni di storia, oggi viene declinata con grande rispetto per le tradizioni, con l’obiettivo di regalare all’ospite moderno un’esperienza di gioia e di piacere incomparabili. Soggiornare in un simile tesoro architettonico offre un’irresistibile sensazione di benessere e di relax capace di restituire, a chi ha la fortuna di viverci, quell’equilibrio interiore che aveva quasi dimenticato.

L’Istria è nota in tutto il mondo per la sua straordinaria positività ed energia. Il suo nome occupa un posto speciale nel cuore e nella mente di chi è in cerca di uno stile di vita improntato sulla salute e l’equilibrio vitale.

Non ci riferiamo soltanto all’importanza che gli istriani danno al benessere e alla vita salutare; ci riferiamo anche ai doni che l’Istria, grazie alla sua straordinaria posizione geografica, riceve da Madre Natura e all’antica credenza secondo cui le fonti d’energia positiva, abbondanti nella penisola, infondono nell’essere umano la pace e la serenità di cui ha bisogno.

Non perdendo mai di vista quest’antico sapere, la villa è stata costruita su un terreno scelto con grande cura, nel totale rispetto delle leggi naturali. Aggiungendo a tutto ciò le migliori conoscenze tecniche a nostra disposizione, abbiamo creato quel luogo ideale che siamo soliti chiamare “casa”.

Hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni?

Siamo qui per Voi

Se avete domande riguardanti la nostra sistemazione e il servizio aggiuntivo, non esitate a contattarci! Non vedo l'ora di sentirti presto!